sabato 30 ottobre 2010

Ancora...falsi mensili

Una lunga battaglia condotta indubbiamente dal Sindacato SINAGI è quella relativa ai falsi mensili. Cosa sono? L' accordo nazionale prevede che se un prodotto esce almeno 10 volte all'anno è un mensile, da inviare quindi a pagamento, se invece "fa finta di essere mensile", solo perchè registrato come tale ma ha un numero di uscite inferiore deve considerarsi con periodicità superiore, quindi da inviare in conto deposito.

giovedì 28 ottobre 2010

Buon Anniversario SUD-MILANO

Ciao a tutti, con domenica 31 ottobre si “festeggia” il primo anno con il nuovo distributore Macri s.p.a.! Da festeggiare pensiamo che ci sia ben poco. Tra noi edicolanti abbiamo sentito i più disparati problemi. Molte chiusure, parecchie vendite e tutti oramai sono solo semplicemente esausti e sfiniti dal clima omertoso che c'è nel settore e da questo muro di gomma costruito attorno al nostro amatissimo distributore.
La tendenza del settore a voler normalizzare/coprire , superficialmente, tutto quello che sta accadendo  in quest'area. Strategia del distributore è far sembrare l’edicolante un povero sciocco che non sa lavorare, denigrarlo agli occhi degli altri isolandolo e aspettare che scoppi…

Lotteria istantanea-Gratta&Vinci

Scadono i termini e il 31 ottobre è  alle porte, in merito all'autorizzazione a vendere i Gratta e vinci.

Quale sarà la strada giusta?

lunedì 25 ottobre 2010

Editoria Il 26-27/10 consultazioni per iniziative contro crisi

Difendiamo la libertà d’informazione ma facciamo parte di una casta di censori! Da internet si apprende che il giro di consultazioni è ricominciato ma…nulla ancora si sa dai primi di agosto. Mi raccomando silenzio shhhhh….gli edicolanti potrebbero non essere d’accordo!

domenica 24 ottobre 2010

Testate non firmatarie dell' AccordoNazionale/Private

Probabilmente è inevitabile! La trasparenza non appartiene al nostro settore. E’ un settore troppo frenetico che tratta migliaia di prodotti giornalmente, con una frequenza ed un tensione che non consente approfondimenti agli innumerevoli problemi quotidiani. La coperta è corta; oramai vince il più scaltro ovvero chi riesce ad eludere le norme e che magari anche quando viene preso con le mani nella marmellata è in grado di cavarsela con delle scuse o con un più generico: ” Non lo farò più”.

lunedì 18 ottobre 2010

Ripartizione sconti per la Rete di Vendita

Prendiamo spunto da un interessante documento del 2006 pubblicato dallo  S.N.A.G. di Milano per riproporre un analogo approfondimento a distanza di oramai quattro anni.

Il documento è prodotto dall’analisi del database inforiv sul totale degli invii, anche se non forniti. Data l’approssimazione dei codici inseriti in Inforiv, sono emersi problemi nel ricondurre diversi titoli al corretto Distributore Nazionale. Inspiegabilmente ed improvvisamente il nostro D.L. Macri s.p.a. ha cambiato i codici relativi dovendo costringere , i più pratici e volenterosi, a desumere il mittente….

domenica 17 ottobre 2010

Nuovo Segretario Generale al SI.NA.G.I.

Senza aspettare il nuovo Congresso si apprende dal WEB di un importantissimo cambio al vertice del SI.NA.G.I.

Oramai da tempo se ne parlava e le voci in giro erano molte tant’è che vi invito a seguire su questo forum gli eventi importanti in casa Si.NA.G.I., tanto più che sembra che il Sig. Ermanno Anselmi sia destinato ad occupare un posto altrettanto rilevante all'interno del FE.NA.G.I.

giovedì 14 ottobre 2010

Non è un paese per edicolanti….

Così esordisce uno dei Vice Pres. Nazionali dello S.N.A.G. Confcommercio, in un recente articolo pubblicato su “Il Nuovo Corriere”. Ad essere cattivi si potrebbe rispondere “…Se non è paese per edicolanti perché chiedi tessere  ai rivenditori che pretendi di rappresentare…”. La mia intenzione è di essere ancora però ancora più cattivo vista l’incongruità delle espressioni utilizzate e considerato anche che vengono espresse da una rilevante carica sindacale.

giovedì 7 ottobre 2010

Giornata tipica di un edicolante qualunque

Sveglia ore 05.00
Apertura edicola ore 6.00 con la speranza che la consegna dei giornali non superi l’orario previsto. ( per quanto mi riguarda intorno alle ore 6.15)

Primo lavoro: controllare e contare tutte le pubblicazioni arrivate. Ricevo la media di 480 copie al giorno, di queste 480 riscontriamo la media di 20 errori, cioè differenze tra ciò che c’è scritto in bolla e ciò che effettivamente abbiamo trovato nelle ceste. Tutto ciò comporta il mandare le differenze al distributore e nei giorni a seguire controllare che queste differenze vengano sanate, cosa che di solito succede (se succede) alcuni giorni dopo se non anche una settimana.

mercoledì 6 ottobre 2010

Inforiv! Siamo tutti contenti...

Nuovo aggiornamento di inforiv! Siamo tutti contenti! Interessanti le release è assolutamente stucchevole ed utile avere le foto comodamente dal programma come si faceva con il vecchio I-GERIV o senza ricorrere allo scomodo (anche se utile), "Trovaresa". Finalmente, nella mia zona, abbiamo con Inforiv quello che avevamo 2/3 anni fa con I-GERIV! Finalmente, dopo anni, le immaginette sono andate ad integrare il campo "immagine" previsto da tempo sul sito webinforiv, ma sempre messo in ultimissimo piano, chissà poi perchè.

domenica 3 ottobre 2010

Nuova versione di inforiv

Dopo alcuni mesi di test arriva una nuova versione di inforiv .
  • possibilità di visualizzare le copertine dei periodici in resa semplicimente premendo il tasto F9
  • possibilità di definire bottoni per la vendita veloce, soprattutto di quotidiani. Funzione utilissima sia con schermo touch che utilizzando il mouse.
  • ulteriore funzioni per la gestione dei clienti
  • funzioni di utilità per la integrità dei dati.
e altro ancora.