Link

Editoria reale
  • A.Gi.P. - Associazione Giornalai Padani
  • La Tana del Ghiro - neonato sito di un rivenditore di Torino. Attendiamo con ansia i prossimi sviluppi.Ottima iniziativa!
  • Marianna - Interessantissimo Blog. Tante idee e tanti spunti. Speriamo che la passione non manchi mai e che sia circondata da gente in gamba. Impariamo gente, impariamo!
  • ilchiosco - " Comitato autonomo di rappresentanza senza nessuna appartenenza sindacale e politica ". C'è poco altro da aggiungere, tranne che non siamo gli unici a sentire il bisogno di una rappresentanza più sincera e concreta dei nostri bisogni. Esempio da clonare!
  • FaceBook - Luogo di incontri e di lavoro di un gran numero di edicolanti. Per alcuni, una stanza dove sono rinchiusi innocui pessimi elementi, per altri un momento di crescita e di approfondimento.Obbligatorio esserci!
  • La vera Editoria - Cosa succede quando un "editor" fa outing e sceglie di raccontare come funziona l'editoria libraria? Grandioso!Non si sa perchè dal 5 luglio non scriva piu.......Di questa gente abbiamo bisogno.

Associazioni paraistituzionali/Carrozzoni
  • FE.NA.GI. -  Chi sono? Hanno idee? Hanno espresso pareri che non siano strettamente connessi alle quote di servizio o altro? Poco posso dire, se non che da noi non si sono mai visti e che gli antidiluviani rappresentanti non si schioderanno mai...sono sempre loro.
  • SI.NA.GI. - Presentato come il sindacato di maggioranza nazionale, rispetto ad altri può solo vantare di essere sempre soggetto ad un gran fermento. Per il resto è uguale a tutti gli altri. Non dice mai niente di quello che accade e promette sempre un futuro migliore. Sono convinto però che alla base abbiano persone veramente in gamba.
  • S.N.A.G. - L'alternativa sindacale aderente a Confcommercio è attiva ma obsoleta e GEDISCENTRICA. Hanno le capacità economiche ma non le persone per fare sindacato. Utilizzano bene i loro legali ma solo in ambiti circostritti. Il carattere non lo sanno dimostrare con i forti ma solo con i bambini, per il resto è una dirigenza di Editori (conflitto di interessi?).
  • F.I.E.G. -...e questi sono i rappresentanti degli editori? Il tempio del nulla! Dove i buracrati parlano del niente con altri burocrati che niente sanno. Il luogo dove muoiono i sogni nostri ma anche dei distributori locali e, paradossalmente, anche degli editori, il tutto affinchè si possa continuare ad idolatrare il nulla a discapito di uomini onesti e attività produttive potenzialmente.
  • U.S.P.I. -Rappresentanti dell'editoria specialistica, forse lavorano ma si fanno sentire poco nel nostro ambito...forse proprio perchè lavorano sul serio e quindi ne stanno fuori!
  • A.NA.DIS. -  Associazione dei distributori locali, sempre presente per tentare di prendere la situazione in mano ( vedi inforiv). Indubbiamente un nemico dei rivenditori.
  • N.D.M.. - Network-Diffusione-Media, associazione di distributori locali nata anche in contrapposizione all' A.NA.DIS.Si dice che sia più attenta alle esigenze locali e concrete.
Distributori Nazionali
  • PRESS-DI- E' la società di Arnoldo Mondadori Editore nata a inizio 2007 con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la presenza del Gruppo nel mercato della distribuzione della stampa. Nata in contrapposizione ad M-DIS la quale ai tempi aveva già razionalizzato diverse piazze ed acquisito importanti editori per la distribuzione. Press-Di rappresenta il 24% del mercato editoriale e assieme ad M-Dis superano il 50% del prodotto distribuito a l livello nazionale
  • M-DIS - Nel mondo editoriale rappresenta il 33% del volume d'affari complessivo. Proprietà Rizzoli. Nelle più importanti città ha agenzie gestite direttamente.  
  • SODIP - Rappresenta il 17% del mercato distributivo
  • A&G MARCO - Si dice che al momento non stia passando momenti buoni, non solo dovuti al fatto che le vendite siano calate ma anche e soprattutto perchè alcuni editori sono passati in distribuzione ai due colossi M-DIS e PRESS-DI, ed ovviamente passano gli editori con migliori performance nelle vendite. Rappresenta l'11% del mercato. Qualità dei prodotti, esclusi determinati editori ( vedi Bonelli), lascia a desiderare...
  • PARRINI - Rappresenta il 9% del mercato ed è un noto distrributore di prodotti di "scarsa appetibilità".
  • ME.PE. - Distribuisce alcune testate importanti ma purtroppo l'invio di altre tipologie di prodotti in forma massiccia fa dimenticare i prodotti buoni. Rappresenta il 6% del mercato.
  • PIERONI - Costola di M-DIS
  • CDM - Piccoli dsitributore nazionale ma in quanto a prodotti....Probabilmente gli edicolanti sono i loro migliori clienti.
Collezionabili-Arretrati