giovedì 7 ottobre 2010

Giornata tipica di un edicolante qualunque

Sveglia ore 05.00
Apertura edicola ore 6.00 con la speranza che la consegna dei giornali non superi l’orario previsto. ( per quanto mi riguarda intorno alle ore 6.15)

Primo lavoro: controllare e contare tutte le pubblicazioni arrivate. Ricevo la media di 480 copie al giorno, di queste 480 riscontriamo la media di 20 errori, cioè differenze tra ciò che c’è scritto in bolla e ciò che effettivamente abbiamo trovato nelle ceste. Tutto ciò comporta il mandare le differenze al distributore e nei giorni a seguire controllare che queste differenze vengano sanate, cosa che di solito succede (se succede) alcuni giorni dopo se non anche una settimana.

Finalmente, dopo aver fatto tutto questo lavoro contabile (dobbiamo controllare e finire le rese), possiamo dedicarci al cliente ed esclusivamente alla vendita.

Tra le ore 17.00 e le ore 18.00 scarichiamo le bolle di ciò che ci arriva il giorno dopo potendo in questo caso iniziare a fare le rese. Anche qui il lavoro non è semplice, bisogna verificare gli arrivi sapere le vendite effettuate e di conseguenza risaliamo alla giacenza, sapere dove abbiamo messo in edicola la pubblicazione e recuperarla. Voi dite tutto semplice, ho qualche dubbio.

Dobbiamo cercare ogni giorno circa 165 copie di pubblicazioni da rendere, preparare la bolla e fare i pacchi. Naturalmente anche di questo lavoro bisogna mettere in preventivo gli errori che ammontano a circa tre al giorno, differenze che il distributore ci contesta dicendo pubblicazioni non trovate, dobbiamo così fare i dovuti controlli informare il distributore del risultato del nostro controllo e sperare di risolvere la cosa in tempi brevi raramente prima di una settimana.

Un lavoro che puntualmente faccio tutti i giorni è controllare che gli arrivi siano congrui con le mie potenzialità di vendita, ciò vuol dire che tutti i giorni devo fare delle richieste di rifornimento che ammontano a circa 50 copie al giorno di pubblicazioni varie. Di queste 50 copie ne arrivano circa 25( vedi allegato con pubblicazioni esaurite).

Tenendo conto che produco la bellezza di 25 Pubblicazioni esaurite al giorno è abbastanza chiaro che ho un mancato guadagno notevole e non per mia colpa.
Pensate che ho un’edicola informatizzata ma quei poveracci che lavorano con carta e penna quante perdite hanno senza rendersene conto?

Inoltre è obbligo ricordare che per avere questo servizio dal nostro distributore devo avere una fideiussione bancaria di notevolissimo importo per poi scoprire che lui  se la passa peggio di me....vedi post!

Ore 19.00 chiudo

Ore 20.00 forse sono a casa

10 commenti:

  1. Presumo che il "480" indicato si riferisca alla somma delle copie e non dei titoli e, credo anche che tu abbia escluso dal totale i quotidiani.

    Per quanto riguarda le mancanze su forniture/rese non è normale che ci siano differenze ogni giorno, se consideriamo i servizi non adeguati e le mancanze si può sicuramente sostenere che il tuo distributore è più anomalo degli altri, potrebbe avere personale insufficiente o non professionalmente preparato, se è in difficoltà magari risparmia dove può.

    RispondiElimina
  2. Gianfranco scrive:

    “Il tuo distributore è più anomalo di altri”
    Dati rilevati nel mio punto vendita:
    Nel mese di settembre su fornito/reso 113 variazini
    Dal 1 al 8 ottobre le variazioni risultano essere 43
    Forse anchequesto distributore fa parte degli anomali

    RispondiElimina
  3. Ciao Domenico, scusa ma cosa intendi per variazioni?ciao

    RispondiElimina
  4. se potessimo scegliere noi cosa mettere in edicola, con ordini nostri ci sarebbero molti meno errori molte meno contestazioni e più vendite.
    Il problema è che i distributori nn guadagnano sulle vendite bensì su anticipi e bonus resa.
    Bisogna tornare almeno al contratto estimatorio, che spinge il distributore a curare moltissimo la vendita, più che il nostro portafoglio

    RispondiElimina
  5. io mi alzo alle 4.15 per cui voi ritenetevi fortunati...dopodiche mi chiedo puntualmente chi me lo fa fare!!giungo in edicola con i tempi tipo fantozzi e qui apro la miriade di pacchi nei qual itrovo di tutto dalle pile ai coltelli[magari pensano che lo utilizziamo per noi].dopo circa 45 minuti sono pronto alla vendita ovviamente tralasciando le varie incazzature per ordini non arrivati!!per quanto riguarda il distributore qui a piacenza mai avuto problemi nelle forniture e rese anche se i rifornimenti sono praticamente nulli
    dove andremo a finire??

    RispondiElimina
  6. io esco di casa alle 4.30 e rientro alle 20.00 !!!

    RispondiElimina
  7. io sono da aprile che ho comprato un edicola per fortuna che ho messo inforiv altrimenti sarei ancora più in difficoltà per chi inizia non è facile con le rese.

    RispondiElimina
  8. Buon giorno a tutti. Io ho bisogno di informazioni x rilevare l' edicola del mio paese che chiude x pensionamento. Cosa è inforiv? Di cosa si tratta??

    RispondiElimina
  9. Buon giorno a tutti. Io ho bisogno di informazioni x rilevare l' edicola del mio paese che chiude x pensionamento. Cosa è inforiv? Di cosa si tratta??

    RispondiElimina
  10. Anch'io sto x rilevare l'edicola ,posso sapere cos'è inforiv? C'è qualcuno che può rispondere? Grazie a chi lo fa!

    RispondiElimina