domenica 26 dicembre 2010

Scimmie di mare contro scimmie di mare

Se chiedersi nel caso dei Cricetini/Zhou Zhou perts chi ha copiato per primo, è legittimo, nel caso delle scimmiette d’acqua  il mistero si infittisce ancora di più.


Le scimmie di mare sono un fenomeno commerciale degli anni 70/80 e risale alla nostra infanzia, alle pubblicità di giornalini come “Intrepido” o “il Monello, dove una fantastica ditta la “SAME GOVJ” riusciva a proporre prodotti incredibili, incuriosendo i poveri ed indifesi mini consumatori. Rivederli sul mercato è personalmente solo un piacere.
 Alcuni mesi fa “MacDue”, importatore di giocattoli che si sta affacciando sul nostro mondo, propone, anzi,  ripropone le mitiche Sea- Monkeys. Nel contempo, a sorpresa, GEDIS esce anticipatamente all'uscita di circa 2 mesi con una pubblicità su Azienda Edicola, dove ci informa della nuova uscita di "Skifidol di Mare", anche se sui nostri banchi di vendita, si è vista solo pocohi giorni fa. Adesso, senza voler puntare il dito contro alcuno, anche perchè è improbabile che ci sia sia un copy-right sull'eclettico  mollusco , ci chiediamo: "Chi ha copiato?”.

15 commenti:

  1. Rispetto ai Cricetini dove c'è un indubitabile scippo di ingegno, questo è un caso diverso: L'Artemia Marina è un piccolo gamberetto usato per nutrire i pesciolini degli acquari. Come ho detto in altri trhead, al momento attuale è difficile che qualcuno inventi qualcosa di veramente nuovo od inimitabile. Dietro alle scimmie di mare c'erano tutti i principali editori del settore collezionabili, ma tutti hanno frenato , presumibilmente per motivazioni legate a timori derivanti dal fatto che si tratta in ogni caso id un prodotto biologico. Come al solito Officina&Comunicazione è stata fantastica, e pur con qualche giorno di ritardo rispetto all'uscita prevista, è arrivata in edicola. Quindi nessuna copiatura, ma coraggio, intuizione, velocità,ingegno. Il problema è un altro, che per quanto possa essere brava e veloce Officina, è come una Porsche 911 che arriva in edicola sopra una bisarca, perchè pur essendo Sodip un buon DN, non è attrezzato a livello di DNA aziendale per fornire informazioni veloci all'editore, e conseguenzialmente i rifornimenti arrivano a pioggia, sotto forma di eterne, fastidiose, reiterate,scorrette ridistribuzioni. Io sono stata edicola campione per Edibas ai tempi di Dragon Ball Lamincard, ed il rilevatore mi chiamava 4 volte alla settimana, e questa estate per i Summer Trenz ci hanno chiamato la settimana di ferragosto anche 6 su 7 gg. volte. Io credo che le informazioni siano essenziali per poter garantire il riassortimento costante, perchè chi produce o chi importa non può farlo in base a sensazioni o " rumors ". In bocca al lupo ( o al pesce ?? ) Scimmie di Mare Gedis, quindi, sperando che se il gioco attecchisce, a noi arrivi il prodotto con buona continuità.

    RispondiElimina
  2. Ciao Maurizio, mi sorge un dubbio sui mezzi utilizzati per fare i rilevamenti. Edibas e Preziosi Collection non hanno strumenti più moderni per rilevare le vendite? La telefonata a campione o su un focus va benissimo, ci mancherebbe altro ma, escludendo Inforiv che non è il caso di prendere in esame, si potrebbero prendere in esame mezzi più moderni ed efficaci per tastare l'assorbimento di un prodotto. E' un peccato poi che non lo facciano i produttori dell'unico segmento editoriale che sta avendo mercato in edicola. Pensare che "Il Corriere della Sera" imposti un banale form, dedicato alla ret di vendita, per raccogliere dati è sicuramente fantascienza, ma che non lo faccia CIDIF, Gedis o altri del settore...considerato che sono gli unici editori ad aver soddisfazioni in questo periodo...non trovi sia un peccato?

    RispondiElimina
  3. Mi sono fatto un pò spiegare come funziona il rilevamento standard Cidif ( per sommi capi ). La mia edicola fa parte di un panel di 12 che sono tutte servite dal medesimo distributore. Sarebbero state selezionate in base a criteri di identità geografica: periferia, centro, vicino ad una grande scuola, interno di una GDO, passeggiata a mare etc. Dopo questa selezione ognuna di noi ha avuto una sorta di valore rispetto al 100% della piazza gestita dal DL. Questo valore è il derivato degli ultimi 4 anni ( con aggiornamento biennale )di storico dei collezionabili ( quindi non solo Cidif, ma anche Panini, Gedis etc. ). Un dato molto attendibile quindi. La mia edicola , per intenderci, vale lo 0,88 rispetto alla torta della Piazza. Ogni Piazza , poi, ha un valore definito, che a sua volta è proiettato sulla torta 100% che è l'Italia. Credo che siano in tutto un centinaio le edicole campione su tutto il territorio, e se i dati rilevati ( e da noi viene un incaricato a contarle fisicamente ) sono corretti e non numeri del lotto , e la valorizzazione delle edicole è fatta in modo professionale ( ma è sul fatturato, quindi ritengo possa esserlo ), alla fine il dato è plausibile. Si tratta di statistiche è ovvio. Tieni presente anche che ad un editore interessa molto più che delle semplici cifre, una indicazione sulla tendenza, cioè più il grafico della curva. Inoltre, i rilevamenti hanno un senso soprattutto quando si parla di stickers o card che in caso di richieste , possono essere riassortite dall'editore al confezionatore. Qualche volta mi ha chiamato anche un signore per conto di Sodip ( il DL gli avrà passato il panel Cidif ), ma dopo la prima volta, gli ho detto che non potevo smettere di lavorare per contare delle bustine, e se poteva venire lui direttamente. Non mi ha più chiamato.....
    Tornando alla tua domanda, ciò che racconto è essenziale per sostenere che forse il metodo è efficace, perchè le collezioni Cidif vengono rifornite fino alla fine ( quasi sempre, dipende anche dalle scorte ovviamente ), mentre Sodip e Parrini per esempio è una tragedia assoluta...ma non perchè non siano buoni DN, ma perchè non sono strutturati per distribuire on demand.

    RispondiElimina
  4. Maurizio saranno come dici un disastro ma costano molto molto meno del Cidif che tra l'altro non firma gli accordi nazionali.

    RispondiElimina
  5. Se essere fuori dall' Accordo Nazionale consente, anche se non garantisce, una scontistica equa e corretta ( 24%), ben venga. Diversamente abbiamo visto che l'essere firmatari(M-Dis/DeAgostini) consente ai soliti ingordi di sottrarci "lecitamente" un bel 5%. E' un bel paradosso non credi? per i costi distributivi CIDIF e SODIP be.....mi faccio da parte:-)

    RispondiElimina
  6. Gedis con Sodip ci paga il 24,76%.

    RispondiElimina
  7. Grande Anonimo! Deciditi: o fai il giornalaio ( dove ringrazi Gedis in altro trhead perchè ci fa guadagnare - ed è vero - ), o fai l'uomo-Gedis, come ora dandoci la informazione sugli sconti che ( mi pare di capire ) Gedis concede a Sodip per distribuire. Informazione per la quale ti ringraziamo, ma che francamente mi stupisce perchè a me - scusa la franchezza - che me frega di quanto guadagna Gedis? A me interessa quanto guadagno io ( vedi trhead sugli sconti degli altri editori ), e se mi arriva il materiale abbondante per poter lavorare quando ho richieste. Con Gedis_Sodip questo non avviene. O meglio, o nulla o troppo: io ho in garage qualcosa come 17 o 18 box di braccialetti tra Shokky e Skifidol da restituire perchè continuavano ad arrivare a mucchi quando nno ne avevo necessità e soprattutto quando si erano piantati. Ma ora capisco: poco aggio, mal servizio. O no?

    RispondiElimina
  8. sono dalla parte delle edicole e come simpatizzante del sindacato tengo la parte di un editore che negli ultimi anni ha portato una ventata di vendite in Italia. e poi per dirla tutta sta dalla parte di noi edicolanti non come giochi preziosi che prima fa business nei Toys center, ipermercati, tabaccherie con Sisal e negozi giocattoli e poi dà una parte della collezione (le briciole) anche a noi delle edicole

    RispondiElimina
  9. Tu sei edicolante come io sono babbo natale. Cmq se sai tutto di Gedis, digli che le rese vanno richiamate almeno dopo 90 giorni, perchè abbiamo le edicole che ci scoppiano di braccialetti grazie alle ridistribuzioni come ha scritto il collega. Io le ridistribuzioni non le voglio. Mi mandi un box, e ti riordino quando ne ho voglia, e tu me lo devi mandare veloce. Io non so e non sono tenuto a sapere chi distribuisce chi. So che se chiedo una scatola di Calciatori, o di Gormiti, o di Lamincard, mi arriva entro 48 ore, mentre se chiedo qualcosa della Gedis non è mai disponibile. Di tutto il resto, tribunali, sisal, tacchi dadi e datteri non mi interessa.

    RispondiElimina
  10. scusate ma vendono a 7€ scontate al 50% delle artemie saline? ma è una truffa!

    RispondiElimina
  11. Carissimo edicolante?? se Gedis non rifornisse come dici tu, non sarebbe il leader delle vendite con decine di milioni di Shokky Bandz, Skifidol,Birikkini, Galoppini e per finire i piccolissimi Babys di Vai Cricetino Vai. Un po più di riconoscenza non guasterebbe, a meno che tu non sia un distributore locale che non tratta le collezioni Gedis e allora posso capire la rabbia per non avere tanti prodotti vincenti che fanno vendere tutti noi.
    Comunque auguri per un 2011 a tutta forza.

    RispondiElimina
  12. Scusa perchè € 7,00 è tanto? Per il secondo anonimo:" Sai dirci quando è prevista l'uscita dei babys di vai Cricetino? Avranno un meccanismo per muoversi come per il Cricetino ritirato?Ciao
    Alessandro

    RispondiElimina
  13. Se le Artemie Marine sono il businnes della vostra azienda è meglio che cambiate lavoro.

    RispondiElimina
  14. No, i Babies di Vai cricetino vai avranno il meccanismo pullback power, cioè tirandolo indietro su una superficie e rilasciandolo, partono e vanno avanti. Anche io vorrei sapere quando escono, già si vedono in tv da qualche giorno!

    RispondiElimina
  15. Non trovo scandaloso il prezzo. E' artemia, che costa pochi euro nei negozi per animali, ma dietro c'è un minimo di ingegno, un pò di marketing, la pubblicità, la distribuzione, il diritto di resa. Queste cose hanno un costo. Io ( che con la edicola mangio e vivo per davvero ) mi auguro di venderne qualche scatola a buono. L'importante è che arrivino in edicola. Mentre tu mio caro anonimo 1° ( ma un nick che male c'è?? ), arrimbalzi invece di rispondere: io sono grato a Gedis come a chiunque mi porta denaro in cassetta. Se non mi arrivano rifornimenti, me ne arriva poco. Allo stesso tempo, visto che citi Shokky Bandz, preferisco allora vendere il primo box , piuttosto che avere ( come ho adesso ), almeno una decina di scatole intere ( tra shokky e skifidol bands ) che il DL non mi ritira ( fatto visita il 30 mattina di persona, ha quasi 4 bancali di braccialetti Gedis misti in stock, e nessuna disposizione di ritirare il prodotto. Oppure le trmbette Vuvuzela , da otto mesi in edicola, e nessuno che si sogna di portarcele via. Nessuno dice che Sodip non è un buon DN ( forse è il migliore per qualità delle riviste etc ), ma per le bustine........o vivi in un altro mondo, oppure , se sei davvero edicolante anche tu, forse ci sta molto tua zia...:):):)

    RispondiElimina