domenica 15 aprile 2012

...e adesso?

L'art.39 ci concede la resa del prodotto, e molto altro, dandoci la possibilità di autodeterminarci le forniture. Sembra che alcuni lo facciano da tempo...ma il 99% delle rivendite di Macri non possono. Quello che viene riportato è legge non è l'Accordo Nazionale.
Art. 39 Liberalizzazione del sistema di vendita della stampa quotidiana e periodica e disposizioni in materia di diritti connessi al diritto d’autore.

1. All’articolo 5, comma 1, dopo la lett. d) decreto legislativo 24 aprile 2001, n. 170 sono aggiunte le seguenti:

d-bis) gli edicolanti possono vendere presso la propria sede qualunque altro prodotto secondo la vigente normativa;

d-ter) gli edicolanti possono praticare sconti sulla merce venduta e defalcare il valore del materiale fornito in conto vendita e restituito a compensazione delle successive anticipazioni al distributore;

d-quater) fermi restando gli obblighi previsti per gli edicolanti a garanzia del pluralismo informativo, la ingiustificata mancata fornitura, ovvero la fornitura ingiustificata per eccesso o difetto, rispetto alla domanda da parte del distributore costituiscono casi di pratica commerciale sleale ai fini dell’applicazione delle vigenti disposizioni in materia.

d-quinquies) le clausole contrattuali fra distributori ed edicolanti, contrarie alle disposizioni del presente articolo, sono nulle per contrasto con norma imperativa di legge e non viziano il contratto cui accedono.

2 commenti:

  1. Finalmente pagherete l'IVA come noi giocattolai!

    RispondiElimina
  2. finalmente le edicole apriranno partita iva e diventeranno commercianti e distruggeranno gli ultimi giocattolai

    RispondiElimina