domenica 17 luglio 2011

Caso «Scimmie di mare»: «Non sono mai state certificate come giocattoli»


«Svolte unicamente attività di prova 

e di analisi relative a specifici profili 

attinenti alla sicurezza del prodotto»


MILANO - L'Istituto italiano sicurezza dei giocattoli spiega che, contrariamente a quanto riferito dall'amministratore della Gedis, Maurizio Corti, non è mai stata data la certificazione CE come giocattolo da parte dell'Istituto riguardo lo «Skifidol di mare», ovvero le «scimmie di mare», oggetto di sequestro da parte dei carabinieri del Nas nei giorni scorsi e commercializzate dalla stessa Gedis. Si tratta di uova di crostaceo commercializzate, invece, come giocattoli. «Anzitutto - è scritto in una nota - l'Istituto italiano sicurezza dei giocattoli precisa di non aver mai avuto alcun rapporto con la società Gedis, la quale, dalle notizie apparse sugli organi di stampa, risulterebbe essere la destinataria del provvedimento di sequestro eseguito dai Nas». «In secondo luogo - prosegue l'Istituto - l'Istituto italiano sicurezza dei giocattoli puntualizza di non aver mai effettuato alcuna valutazione, nell'interesse di alcuno, atta a supportare la classificazione delle "Scimmie di mare" come giocattolo, tantomeno rilasciando certificazioni in tal senso».
LE ANALISI SVOLTE - Rispetto al prodotto in questione l'Istituto italiano sicurezza dei giocattoli ha svolto in passato «unicamente attività di prova e di analisi relative a specifici profili attinenti alla sicurezza del prodotto, nell'ambito delle consuete attività di laboratorio condotte per conto della propria clientela, senza certificare la natura del prodotto quale giocattolo e/o la sua commerciabilità come tale». Le verifiche sulla sicurezza del prodotto condotte dall'Istituto «non hanno riguardato in alcun modo aspetti direttamente o indirettamente concernenti la normativa in tema di pescicoltura o acquacoltura, rispetto alla quale, quindi, l'Istituto italiano sicurezza dei giocattoli non è stato chiamato ad effettuare alcuna verifica nè tantomeno a rilasciare alcuna certificazione di conformità». (fonte: Ansa)

3 commenti:

  1. Gedis invece è cliente dell'istituto e ha già dato mandato ai propri avvocati di procedere contro l'Ist:Sicurezza dei giocattoli. probabilmente c'è una lobby tra loro qualcuno del ministero della salute e/o dello sviluppo economico e qualche importante produttore di giocattoli a cui gedis dà fastidio,Perche? Perchè porta i bambini a preferire le edicole... ecco spiegata la guerra scatenata da lor Signori contro Gedis, dove per salvare il salvabile si arriva anche a dichiarare il falso come nel caso dell'Istituto sicurezza Giocattoli.
    Ma gedis è molto forte e ha in più quello che gli altri non hanno...Vinceranno la guerra le edicole statene certi!!

    RispondiElimina
  2. Oggi nelle edicole quello che era il fatturato figurine che fino al 2002 era relativo a 2 editori principali Panini e Merlin/Topps (quest'ultimo praticamente scomparso) grazie ai minitoys collezionabili di Gedis, Preziosi e altri è più che decuplicato. Sempre più ragazzini preferiscono l'edicola a negozi di giocattoli e cartolerie, e questo prima grazie ai gormiti e Cuccioli di preziosi e da un po di tempo quasi esclusivamente grazie ai fenomeni creati da Gedis:
    collezioni varie skifidol, Birikkini, Flixy, Shokky Bandz fino agli ultimissimi Slapz che vanno a ruba e si trovano soltanto in edicola grazie a Gedis (naturalmente in italia con la quasi assenza di controlli da parte delle autorità preposte dilaga la contraffazione e la imitazione ma questa è un'altra storia).
    Da un anno le collezioni di preziosi hannomolto meno appeal e piacciono invece tanto quelle di gedis ma il fatto più importante è che sempre più bambibi e ragazzi preferiscono l'edicola dove trovano sempre quello che vogliono.

    RispondiElimina
  3. Saranno certificate le collezioni fotocopia dei Ciu Ciu e delle GiocomolleFlixi di Gedis, prodotte da una azienda della Giochi preziosi e distribuite in edicola da editori???? selernitani-napoletani?
    Scopiazzare i successi della gedis è l'ultima mania di questa gente. Hanno bisogno di preziosi consigli: se andate avanti ancora a scopiazzare a piene mani vi cambiamo nome in ......Preziosi!

    RispondiElimina