lunedì 18 aprile 2011

Il Presidente A.G.I.P. incontra il Consigliere Elisa Grande

Si è svolto martedì 11 Aprile un incontro fra l'On.  Marco Rondini e il Consigliere Elisa Grande, capo del Dipartimento per l' Informazione e l' Editoria

 
La richiesta d' incontro era stata formulata dall'On. Marco Rondini in qualità di referente della Associazione Giornalai Padani, per portare a conoscenza del Ministero dell' On. Bonaiuti le istanze degli edicolanti che si sono raccolti intorno all'associazione.

Due le richieste cogenti che sono state portate all'attenzione della Consigliere Elisa Grande: in primo luogo la modifica dell'accordo nazionale e la ridefinizione del concetto di prodotto editoriale.

Le richieste sono state accolte dal Consigliere Grande che ha dato la propria disponibilità a trasmettere il contenuto del colloquio al Ministro competente.
 
Per ogni altro risvolto in merito verrete prontamente informati.

5 commenti:

  1. A proposito di ridefinizione del concetto di prodotto editoriale quante Flixy Le Giocomolle vendete, io sono alla terza scatola in una settimana.

    RispondiElimina
  2. Se è per quello ne ho già vendute 7 scatole, però "la ridefinizione del concetto di prodotto editoriale" va rivisto eccome se va rivisto.

    Te lo dice un'Anonimo

    RispondiElimina
  3. Certo che va rivisto e non si capisce come mai si siano aspettati decenni prima che qualcuno aprisse gli occhi,ma quando arriverà questa ridefinizione ( arriverà!)come farete voi venditori di giocattoli e imbustati?Come faranno i riciclatori di carta sporca? Il documento segreto dei sindacati su cui il SINAGI ha confermato successivamente una firma quasi estorta che fine ha fatto? e soprattutto cosa dice in merito???????Solo politichese???? o esprime quanto sta accadendo veramente nel mondo editoriale?

    RispondiElimina
  4. Attenzione ragazzi a non fare come i trinariciuti comunisti che a causa di posizioni fuori da ogni logica di mercato in altri settori sono sprofondati.
    Se oggi dovessimo vivere di sola carta stampata addio edicole. Fortunatamente qualcuno (e non sono stati i grandi editori come RCS o De Agostini o Hachette ha crato questi minitoys collezionabili che ci fanno fare grandi fatturati di vendita.
    E se fosse per quelli delle figurine come Panini e Merlin/Topps staremmo freschi.
    Non riesco a capire pertanto amico leghista Sud Milano il tuo odio per questi prodotti che vorresti al confino magari con un aggio per noi del 30/40 o 50% per farli morire...e noi insieme a loro. E' questo che vuoi????

    RispondiElimina
  5. Odio? Perché dovrei odiare qualcuno? Nei documenti presentati non parliamo di una categoria di prodotti che fanno male al settore ma dell’abuso di una legge che consente a più “presunti editori “ di immettere nel mercato prodotto borderline. Nessun dito puntato contro i giocattolini ma verso un settore distorto che inonda le edicole di più merceologie che, in virtù di un registrazione in tribunale, possono entrare nelle nostre edicole e pretender parità di trattamento.
    Purtroppo non si può dire che la “ristampa non lavorata” dell’ anno 2000 non è un prodotto editoriale che possa beneficiare della parità di trattamento mentre lo “slime” perché è bello e si vende lo è.
    Bisogna definire chi deve beneficiarne e chi no e in questo caso rientrano i prodotti che si vendono come le schifezze che ci inondano e ci prosciugano il conto in banca.
    Noi oggi abbiamo bisogno solo spazio, serenità, più libertà imprenditoriale e qualche ora di riposo in più per poter gestire le nostre attività commerciali secondo le esigenze del mercato e non secondo quel mare di truffatori che si nasconde dietro la maschera da “Editore”…e non sto parlano dei giocattolini.
    Un salutone e ricordati che la terza narice non ha un colore politico, è assolutamente trasversale;-)

    RispondiElimina