giovedì 27 gennaio 2011

mercoledì 26 gennaio 2011

News da Milano!

Il Sud di Milano nel  2010, ha dovuto trovare strade diverse essendo stato dimenticato da tutte le sigle sindacali.


Invito alle rivendite

Oggi è stato pubblicato il verbale di comm. art. 18 tenutasi in data 26-01. Tale Commissione, virtualmente, avrebbe la possibilità di valutare  e verificare la necessità di eventuali accorgimenti,  durante il periodo di vigenza dell' Accordo, diretti ad integrare o a modificare la parte della normativa.

sabato 22 gennaio 2011

Referendum al Corriere della Sera

Piaccia o non piaccia nei momenti di crisi emergono idee, proposte, innovazione e soprattutto si riesce a controbattere a quelle logiche protezionistiche che oramai stanno portando solo danno. E noi? Leggere l’intervento di De Bortoli senza fare un paragone sulla nostra categoria è impossibile. La nostra Autorizzazione alla vendita fa parte di quelle licenze protette, ma per questo paghiamo. Paghiamo tutti i giorni con le norme dell’Accordo Nazionale. Nasciamo come un settore para/commerciale con l’obbiettivo di difendere la libertà di stampa. Da sempre c’è chi ha tentato di voler liberalizzare il nostro settore. Ora siamo ancora sotto l’occhio del mirino.

lunedì 17 gennaio 2011

Quando inforiv non basta

L’ultimo settore commerciale disinformato e disinformatizzato in Italia siamo noi. Mille ragioni, tutte valide, alla fine il risultato è che le edicole che gestiscono il prodotto editoriale sul territorio sono veramente poche. L’accelerata, se così si può chiamare, dell’ultimo periodo, è ben poca cosa se si considera che è un programma monopolistico e praticamente senza concorrenza di sorta sul mercato ( il maledetto dato deve sempre essere generato da li……).

Archeo-Inforiv

giovedì 13 gennaio 2011

M.P.I.- A&G MARCO - PARINI, scandalosi anche fuori dalle Edicole

Molto altro c'era dietro a questo post . La fusione tra i distributori nazionali A&G Marco e Parrini è saltata ma molto altro si nasconde nella "parte alta" della filiera. La notizia della critica fase che sta vivendo la cooperativa che lavorava i resi della Parrini è riprata nel TG3 regionale Lombardia , ma in maniera ancora più dettagliata viene descritta da un lavoratore della cooperativa che ci invia il seguente post:

martedì 11 gennaio 2011

Vai Cricetino Vai revenge

Dopo tanto parlare sono usciti settimana scorsa i tanto attesi “Vai Cricetino-Babys”. Stiamo ancora piangendo la prematura scomparsa del precedente prodotto che il legittimo successore è già in edicola.
Vai Cricetino Vai-Babys by GEDIS 

lunedì 10 gennaio 2011

4° lista di falsi mensili

Chiudiamo il 2010 con la 4° ed ultima lista di “falsi mensili”. Alcuni aspetti dell’elaborazione dei dati devono essere affinati ma, quelli effettivamente verificati, sono decisamente tanti. Riproponiamo i precedenti post:

31 agosto
30 ottobre
2 dicembre

domenica 9 gennaio 2011

Questa è la libertà di stampa?

Pochi giorni fa è stata distribuita una nuova primizia. Alcuni editori , dei visionari probabilmente, investono in internet, I-Pad ecc…ma no! Cosa fate? Eccovi il futuro dell’editoria! Basta chiamare la Me.Pe e le “Edizioni Alfa”.Loro sanno come funziona il mercato e di cosa ha bisogno l'editoria!

PirateGun-mittente ME.PE.

giovedì 6 gennaio 2011

Gent.mo Sig Digiuni....

In questi giorni, successivamente all'inaugurazione di una nuova Associazione di categoria, diversi commenti e notizie si sono accavallate su internet. Particolare ed interessante aspetto è stata la disamina effettuata da un rappresentante della Regione Lombardia.

al centro Amilcare Digiuni del S.I.NA.G.I.-C.I.G.L.

.... ma il sodalizio è aperto a tutti

Riportiamo un articolo pubblicato in data odierna da "Il Cittadino " (quotidano dell Provincia di Milano), in merito alla nuova associazione di categoria.

lunedì 3 gennaio 2011

Idee chiare!

Inizio a pensare che sia meglio fare come lo SNAG. Non scrivere mai nulla ha il suo lato positivo. Si può cambiare idea il giorno dopo, a seconda del contesto e delle necessità. La SI.NA.G.I. invece sta forse scrivendo troppo e troppe contraddizioni stanno emergendo. Leggo nei temi congressuali riportati dalla circolare n°130 :”….in questo quadro il nostro sindacato ribadisce l’impegno assunto dal documento conclusivo dell’ultimo congresso nazionale, dove si è ritenuto necessario richiedere una riforma dell’editoria intesa come riforma del sistema che affronti decisamente il nodo della parità di trattamento, oggi estesa a tutto il prodotto editoriale, prevedendo la garanzia di pluralismo per i periodici e mantenendo l’obbligo di parità di trattamento per i quotidiani.(Circ. SINAGI n°130)

domenica 2 gennaio 2011

Anno nuovo, vita nuova, regole nuove.......

Finalmente sentiamo dire da un personaggio pubblico che c'è qualcosa di sbagliato sulle norme che regolano la parità di trattamento. E' bastato che l'on. Marco Rondini masticasse per poco più di un anno  "l'edicolese", perchè afferrasse l'evidenza di qualcosa di sbagliato nel nostro settore .  Mai nessun esponente sindacale l'ha mai riconociuto e se l'ha fatto, ha dovuto poi ritrattare nel presentare la piattaforma sindacale destinata a rivisitare,  le nuove norme sull'editoria. Va tutto bene ai sindacati, alla F.I.E.G, ai Distributori Nazionali e locali. A noi edicolanti no!