lunedì 17 gennaio 2011

Quando inforiv non basta

L’ultimo settore commerciale disinformato e disinformatizzato in Italia siamo noi. Mille ragioni, tutte valide, alla fine il risultato è che le edicole che gestiscono il prodotto editoriale sul territorio sono veramente poche. L’accelerata, se così si può chiamare, dell’ultimo periodo, è ben poca cosa se si considera che è un programma monopolistico e praticamente senza concorrenza di sorta sul mercato ( il maledetto dato deve sempre essere generato da li……).

Archeo-Inforiv
Il fatto è che, mentre un programma che si affaccia sulla piazza con logiche di mercato dovrebbe correre come un treno per non essere dimenticato, il nostro inforiv perso tra grasse e futili commissioni, ove si riuniscono le più brillanti menti del settore, forte del suo autoproclamato dominio, può permettersi di osservare anche la deriva dei continenti senza fare un passo in avanti.

Per fortuna le mancanze, assolutamente volute, del programma negli anni sono state sopperite da edicolanti impavidi che si sono addentarti nel database di inforiv. Sono nati così programmi che hanno consentito ad alcuni di effettuare controlli più approfonditi sul programma ovvero sulla propria rivendita. Probabilmente il 2010, che ha visto la piacevole novità di un programma nato in casa SI.NA.G.I., ha forse stimolato F.I.E.G. a fare qualche release che avrebbe potuto, secondo le loro logiche, aspettare ancora qualche anno….quindi è stato senza dubbio utile.

Il fatto è che inforiv nella sua granitica impostazione ha fatto in tempo a diventare vecchio e molto lavoro dovrà essere fatto affinchériesca a sedurre veramente la rete di vendita.

 Tra i vari software che consentono la possibilità di estrarre i dati , di interrogare il database e di lavorarli anche sotto altro formato è presente anche quello dell’ Ing. Carbone, che consente diverse funzioni nella sua prima versione (V 1.0).

Chi già lo usa ha la possibilità di seguire la propria rivendita SOLO SE HA GIA INSTALLATO INFORIV, in maniera più attenta senza doversi scontrare con l’architettura di Inforiv.

Attendiamo e speriamo di vederlo sul mercato prestissimo!!!

7 commenti:

  1. buongiorno a tutti ..bella iniziativa ma dove possiamo prlelevarlo se volessimo provarlo?
    speriamo che mentre ce faccia anche un programmino che possa gestire il carico e vendita di prodotti exra editoriali come giocattoli cartoleria e vari ecc.ecc. che interagisca con inforiv ..perche inforiv fa pena su questo punto di vista puoi solo caricarli ma non gestirli separamente ....ciao

    RispondiElimina
  2. STESSA DOMANDA......MA SI PUO' PROVARE ?

    RispondiElimina
  3. A chi chiede di provare il programma dico che:

    Sinteticamente questo è quanto proposto ilprogetto non vuole essere una cosa cosi tanto ad avere un programma nel computer ma di realizzare una rete di raccolta dati in più parti del territorio per confronti con editori e DL.

    RispondiElimina
  4. Obiettivi/Attività
    Si potrebbe suddividere il progetto in due distinte fasi:
    • in una prima fase la realizzazione del programma client e del sito web per la sua distribuzione ed utilizzo;
    • nella seconda fase la realizzazione della raccolta centralizzata dei dati dei punti vendita e la realizzazione dei relativi report di analisi dei dati per il sindacato;
    • Sviluppo del sito web
    o Realizzazione pagine, struttura, menu, forum
    o Registrazione Utenti
    o Sistema di installazione/aggiornamento automatico del programma client tramite il sito;
    o Statistiche Punti Vendita
    • Registrazione Dominio Internet
    • Affitto Server Windows 2003 con IIS 6.0 o superiore
    • Assistenza al deployment
    Manutenzione
    Le seguenti attività e funzionalità rientrano negli obiettivi di progetto della II Fase:
    • Sviluppo dell’applicazione client
    o Sincronizzazione dati con sito web
    • Sviluppo del sito web
    o Raccolta dati dai sistemi client
    o Report “Statistiche” di analisi dati

    RispondiElimina
  5. Anonimo ha detto...
    Costo?

    Gentilissimo come fai a chiedermi il costo presentandoti anonimamente.Questo non è un gioco...

    RispondiElimina
  6. Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Antonio, e sono in trattative per l'acquisto di una piccola edicola cartoleria di paese...(progetto che si sta concretizzando molto velocemente....)
    Sono completamente a digiuno dell'argomento, ma nonostante tutto, mi sono chiesto se ci fosse un programma distribuito dalla FIEG, in grado di gestire il carico e lo scarico dei quotidiani....cercando in rete ho trovato alcune informazioni su INFOVIR....

    Volevo sapere, da chi ha esperienza nel settore, se questo tipo di sistema informatico, sia di reale supporto nella gestione dell'attività, specialmente per chi si affaccia al mondo dell'edicola per la prima volta...
    Ringrazio anticipatamente, per eventuale risposta

    RispondiElimina