giovedì 2 dicembre 2010

Eccovi i mensili truffa!

Come viene giudicato dalle vigenti leggi sull’ Editoria un prodotto registrato come mensile ma che di fatto non lo é? Il nostro Accordo Nazionale negli ambiti in cui è in grado di muoversi lo addita con severità; è anche possibile un’ ammenda se si viene presentato un ricorso all’Organo di Conciliazione e Garanzia ma, purtroppo, l’eventuale sanzione non andrà in favore dell' edicolante bensì ad una società di proprietà F.I.E.G. (Promopress 2000), la quale gestirà i fondi per le spese di segreteria.
E poi? E poi basta. I due, tre o dieci titoli individuati saranno soppiantati da altre 20 testate , ovviamente come falsi mensili, per coprire gli ultimi buchi liberi disponibili nelle nostre edicole e per sottrarre qualche centinaio di euro in più dalle nostre tasche.

Mi chiedo però come interpreterebbero questi dati persone “più competenti”. Non edicolanti esperti o Sindacalisti ma persone che sappiano individuare se è corretto che una pubblicazione venga registrata in Tribunale come mensile nonostante non lo sia e che magari sappia giudicare l'editore qualora continui a reiterare negli anni l’eventuale reato .

Da un controllo, a noi risultano essere veramente tanti i prodotti che escono in edicola con modalità difformi da quanto previsto dalle norme vigenti. Probabilmente alcuni di questi titoli , soprattutto quelli che hanno incominciato ad uscire da pochi mesi dovranno essere scremati dalla lista, nonostante questo a noi risultano essere veramente parecchi.
Esiste poi inoltre questa figura anomala del sito web-inforiv ( Proprietà F.I.E.G.) dove in maniera aperta e serena, certifica le caratteristiche del prodotto sebbene non siano corrette.....

Siamo una zona dove la resa anticipata non esiste anche se un attività è con l’acqua alla gola e con le finanziarie sotto casa ed il fiume di carta è costante ed inarrestabile e soprattutto incontrollabile da chiunque e, pur non essendo un paladino del contratto estimatorio, la constatazione di essere un sostegno a dei manigoldi è comunque opprimente. Se a qualcuno interessa ancora il diritto…eccovi la nostra lista.



2 commenti:

  1. Rimango assolutamente stupito dall'apprendere da fonti sparse del web che l'imputazione di una forma di pagamento differita del prodotto possa sostituirsi agli obblighi di legge previsti. Desumo qundi che, qualora questi edicolanti ricevessero prodotti non proprio legali, potrebbero anche considerarli tali di fronte ad un invio in conto deposito o magari con un 5% aggiuntivo.Vergogna! Ecco perchè siamo oramai carne da macello.

    RispondiElimina
  2. Legge 8 febbraio 1948, n. 47- ART 17. Siete dei complici.

    RispondiElimina