lunedì 30 agosto 2010

Meditiamo...

Successivamente ad una recente segnalazione trasmettiamo un’ articolo pubblicato su “Il fatto quotidiano” del 30 luglio. Abbiamo atteso alcuni giorni a pubblicarlo perché, come potrete notare, non è proprio in nostro favore la tesi sostenuta dal quotidiano. Ma successivamente ad una chiara critica ricevuta da un paio di edicolanti del tenore: ”Non fate come i sindacalisti se avete notizie le dovete pubblicare…..” non abbiamo potuto esimerci.

Si tratta di una nuova licenza. Un Comune autorizza l’attivazione di un nuovo punto vendita.; ovviamente un fatto spiacevole per i punti vendita già esistenti. Secondo il piano del Comune di Pistoia, il mercato editoriale e i parametri fissati dall’Amministrazione, sono presenti tutte quelle caratteristiche che possono garantire la redditività di un nuovo un punto vendita! Ma la Sig.ra Silvia Innocenti non ha fatto i conti con il nostro mondo! Il Dl non attiva le forniture! Incomincia così il calvario dell’ignaro cittadino. Dopo aver comprato il chiosco, il distributore locale Martini Dumas non le attiva la fornitura nonostante abbia rilasciato fideiussione da € 17,500.00. Ricorre così all’Organo di Conciliazione e Garanzia, all’Antitrust, alla Corte di Appello di Firenze, Prefetto Provincia ecc…ma non c’è nulla da fare comanda il distributore.

Il motivo per cui ritengo importante questo articolo è che nonostante l’intervento di quei settori che nel mondo civile hanno una valenza in quanto tutelano il Cittadino e il Diritto, riescono appena a sfiorare il mondo editoriale e distributivo. La rocca che hanno costruito negli anni è diventata inespugnabile. Il monopolio del distributore e l’inefficacia di Leggi di Stato nei suoi confronti è sconfortante e...ahimè...sono la nostra realtà quotidiana. Buona lettura!

1 commento:

  1. Sui distributori è una realtà inconfutabile. Per il resto c'è qualcosa che non si vede. Sarebbe da contattare il distributore e capire. Perchè non farlo?

    RispondiElimina