lunedì 29 novembre 2010

Comune di San Donato Milanese nuovamente in allarme

La continua grave situazione delle rivendite sul territorio di San Donato Milanese all'attenzione del Consiglio Comunale.
  
Si comunica che, ai sensi dell'art. 24 comma 3 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, il Consiglio Comunale è convocato presso la Sala Consiliare in seduta ordinaria di prima convocazione per il giorno lunedì 29 novembre 2010 alle ore 20.30 e in seconda convocazione per martedì 30 novembre 2010 alle ore 20.30, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

martedì 23 novembre 2010

Editori Ingordi...DUE!!!

Per facilitare l'individuazione dei prodotti "cattivi" abbiamo predisposto una pagina dedicata. Riprendiamo quindi la discussione iniziata qui e, tralasciando la polemica che l'errore se non ci danno il giusto sconto è prima di tutto contrattuale, facciamo presente che se il rivenditore non riesce a discriminare tra Editori leali ed Editori ingordi, anche quelli leali ad un certo punto si chiederanno perchè non dovrebbero guadagnare qualche milione di euro in più abbassando a tutta la rete la percentuale al 19%.

Nasce M.P.I. il nuovo polo per la distribuzione nazionale

Il mondo cambia, tutto cambia, tranne le edicole gli edicolanti e il nostro accordo nazionale. È stato firmato lo scorso 27 ottobre l’accordo per la costituzione di MPI, Marco Parrini Italia. A&G Marco così dopo aver perso i suoi principali editori in favore di M-DIS mette in atto assieme al D.N. Parrini l’unica strategia che possa sostenere l’ultimo antagonista allo strapotere dei distributori Nazionali di diretta emanazione Editoriale. Il ventaglio di editori purtroppo immancabilmente ed oggettivamente di caratura inferiore ai concorrenti dovrà per forza vantare nuove logiche per imporsi sulla rete di vendita. Ci auguriamo che non pensino che il costante inondare di carta le edicole possa render ancora per molto.

giovedì 18 novembre 2010

Nuovo intervento al Governo da parte di Milano

Noi continuiamo per la nostra strada. In una maniera o nell’altra l’adesione alle nostre iniziative c’è stata e ci sarà. I problemi che abbiamo di fronte sono oramai endogeni al nostro settore e nessuno vuole intervenire in maniera chiara. Sembra che le OO.SS, abbiamo mandato dei documenti segretissimi all’On. Bonaiuti, che riportano ogni risposta ai quesiti della rete di vendita. Purtroppo in Italia ad aver letto tali documenti sono pochi dirigenti sindacali privilegiati(SI.NA.G.I..-S.N.A.G.). Sono comunque talmente sicuri delle loro idee che hanno preferito non renderle in alcuna maniera pubbliche.

martedì 16 novembre 2010

Attenzione agli editori INGORDI!!!

Se dovessimo fare un bilancio di ciò che effettivamente ha un mercato in un edicola italiana, penso che la maggior parte dei rivenditori e dei distributori sarebbero concordi. Non sono i quotidiani, non sono i settimanali, non sono i ricercatissimi e raffinatissimi periodici mensili bensì…oggi si vende ciò che di editoriale ha sempre meno.
Con rammarico constato che, chi cerca informazione non si ferma da noi, chi cerca cultura va altrove, chi cerca di fare una raccolta predilige l’abbonamento...ma da noi il cliente potrà trovare tre cose: una persona che corre come un matto per accontentarlo anche se guadagnerà zero, un informazione relativa all’autobus da prendere per andare in ogni dove e un giochino da € 2,00 per il suo bambino.

giovedì 11 novembre 2010

Dopo faremo le nostre valutazioni

Mi erano quasi venute le lacrime agli occhi. Per un attimo ho pensato:”Eccolo”! Il tanto agognato documento è stato offerto alla rete di vendita. Già mi apprestavo col sorriso sulle labbra a leggere e studiare quello che di fatto rappresenta il futuro di tutta la rete di vendita. Ma….anche questa volta rimaniamo con il becco asciutto. Con una differenza. Ora ci prendono in giro.


mercoledì 10 novembre 2010

Giochiamo un pò!

Non so voi come la pensiate ma la schermata di inforiv mi è sempre stata antipatica. Si apre il programma ed appare un signore paonazzo e baffuto, appoggiato su un gomito, con una pipa in bocca...a far niente, con sullo sfondo un bel sole a completare il bucolico quadretto. Mai visto niente di più lontano dalla realtà lavorativa dei rivenditori italiani. Non basterebbe un main-frame di 10 metri per aiutare a lavorare l'edicolante, ma solo persone volenterose e lungimeranti.

lunedì 8 novembre 2010

Più servizi e meno giornali per le Edicole?

Sempre di meno si vende prodotto editoriale in edicola. In parte ci è stato sottratto dall’editore, in parte ci è stato sottratto dai punti vendita non esclusivi in parte è stato perso per le mille variabili che affliggono la platea di potenziali ma scarsi lettori italiani.
L’unica certezza che l’edicolante deve avere è che ha un attività e che la deve rendere produttiva. Tutto il resto non conta. L’Accordo Nazionale è nato morto e ora è fermo. Non si parla minimamente di modifiche….almeno nessun riscontro abbiamo potuto constatare. Non credo ci saranno quindi mai aumenti di aggi né tantomeno abbattimento dei costi…quindi…si pensa ad altro.

domenica 7 novembre 2010

Il Fatto Quotidiano un giorno ci saluterà???

Interessante quest’articolo d’Italia Oggi. Non so perché ma ci trovo tutte le contraddizioni del nostro lavorare quotidiano. Effettivamente “il Fatto Quotidiano” non si è mai nascosto:” il nostro futuro è su internet, prima o poi l'edizione cartacea scomparirà". Ha sempre palesato le sue intenzioni. L’innovazione che ha saputo portare soprattutto nel rinunciare ai finanziamenti statali ma anche nel sapersi affermare in un mercato oramai sconvolto,  è stata notevole e sorrido all’iniziativa dello S.N.A.G. quando alcuni mesi fa ha tuonato , con tutta la sua autorità, contro il quotidiano. Le altre sigle sindacali addirittura sono assolutamente assenti, forse troppo occupate a risistemarsi...

IO SPIO

Il sistema migliore per far parlare di se è tralasciare l’educazione e il buon gusto. Questo è accaduto venerdì nei punti nevralgici di Milano con la diffusione del Free-Press Gossiparo “Io spio”. Quale argomento può essere più indicato per attirare l’attenzione dell’Italiano medio? Una bella ragazza mezza nuda! Se poi questa fanciulla si chiama Ruby ed è in mezzo ad uno scandalo non di secondo piano ed è anche circondata da un paio di “Signori” con chiare e decise intenzioni….il gioco è fatto.

I Classici del Pensiero

Parte una nuova iniziativa del "Corrierone" e questa volta sembra che funzioni. Il minimo costo sembra sedurre la clientela e il prodotto è molto richiesto....ma.......
classici-voltaire

siamo alle solite! Non ci sono copie a sufficienza, la ristampa non è prevista (ad oggi), ridistribuzione improbabile....

martedì 2 novembre 2010

Nuovo intervento al Governo sui Gratta&Vinci

Sul tema Gratta & Vinci, in questo periodo si è detto molto. Qualcuno ha scritto a Lottomatica qualcuno ha scritto un po’ a tutti….noi, nonostante qualcuno abbia detto che critichiamo e basta, siamo intervenuti direttamente al Governo (vedi).

Chiude un'altra rivendita nel Sud-Milano

Una nuova rivendita chiude sul nostro territorio. Dodici ore di lavoro giornaliere non bastano per pagare gli estratti conto settimanali e i continui "errori diffusionali" del nostro distributore.