lunedì 27 settembre 2010

Chi è "Non solo Giornali"

Da tempo è oramai attivo ed operativo il sito nonsologiornali . Alcuni di noi sono iscritti da tempo e sono stati contatti da dei responsabili del gruppo e in alcuni casi hanno avuto il piacere di avere una hostes in edicola, incaricata di pubblicizzare il servizio. Il tutto parte da un gruppo di strutture riconducibili alla medesima famiglia, cioè il GruppoAnna. Il distributore locale Spediservice di Milano, A.D.P. di Saronno e Corti &C. di Gallarate tra le altre mille attività legate la mondo editoriale , dai trasporti al marketing, hanno messo in campo questo nuovo servizio.

L’effettiva funzionalità del sito penso che non sia stata ancora espressa. Al momento vengono inviate all’utente/cliente registrato una serie di comunicazioni dove, come mittente, compare sempre l’edicolante a cui il cliente si è associato. Queste comunicazioni sono composte da una breve introduzione standard ( l’Edicola Paolo Bonaiuti ti segnala che è uscito…). Le copertine hanno subito una leggera modifica nella grafica nei mesi, lasciando comunque un po’ la bocca asciutta sulla fruibilità del messaggio ricevuto.
 Sicuramente il Gruppo-Anna si sta facendo un notevole ed interessante database di rivendite e di contatti, anche se il fatto che non vengano previsti determinati obblighi nella compilazione del form da parte del cliente lascia dubbi sulla possibilità di una reale commerciabilità delle anagrafiche costruite.
Rimane poi il classico ed abituale dubbio di ogni rivenditore sul territorio nazionale ovvero:” se io do il nominativo del mio cliente a nonsologiornali, poi mi scavalca e mi soffia il cliente…” Possibilità reale ( vedi copia garantita DeAgostini...) soprattutto per chi, come noi rete di vendita, difficilmente riesce a creare un rapporto semplicemente professionale e fiduciario col distributore locale o con l’editore. L'Azienda ribadisce che non è suo interesse comunque applicare queste logiche al servizio, ma che è più interessata ai contatti sul proprio sito internet, chiaramente e comprensibilmente a fini pubblicitari.
Diciamo che una sorta di fievole ma apprezzabile rassicurazione traspare da questo scarno ma interessante testo. Forse un po’ limitato per essere definito codice etico anche se indubbiamente è pur sempre un lampo di luce anomalo per questo mondo.

3 commenti:

  1. Io credo che sarebbe molto più interessante con un piccolo sforzo dei distributori avere una persona dedicata ai raccogliere gli esuberi e a fare i rifornimenti. Qualcuno che costantemente giri per edicole a fare prelievi di materiale in esubero e rifornisca le edicole che ne fanno richiesta. Sarebbe un buon modo per ottimizzare le forniture argomento così caro.

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  2. questo è esclusivamente compito del distributore può richiamare come resa eccedenza gli esuberi e a ridistribuirl ha chi fa richiesta di rifornimenti

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  3. Il vecchio sistema di chiamare l'esuberanza è oramai stato abbandonato da tutti e si riduceva a pochi titoli. Non è quanto si prefigge "Non Solo Giornali", in quanto ha come obbiettivo di raggiungere con "comunicazioni", l'utenza che già frequenta le edicole per promuovere altro prodotto. In ogni caso, che sia attivo o meno il sito, che parla a tutta Italia, nulla impedisce al distributore locale di applicare le metodologie migliori per la propria zona

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