venerdì 17 settembre 2010

Intervista all' On. Marco Rondini

Chi comanda in Edicola? Sicuramente il distributore locale può uccidere a proprio piacimento una rivendita. Può decidere quanto deve guadagnare e quanto perdere. Può decidere quanto prelevare settimanalmente e quanto deve mancargli in resa. Può decidere se il portatore deve arrivare tardi e quanto anche deve sbagliare... E' anche vero che  a sua volta è un pupazzo nelle mani dell' Editore. Quest' ultimo può determinarne la vita ed il futuro economico ( vedi Balti s.rl.). Oggi penso che ogni distributore locale sia conscio di avere vita breve e se sono furbi, e lo sono, si stanno già preparando ad una  buona pensione ed a una discreta liquidazione.
Questo è il settore dell'editoria Italiana. Il selvaggio West in una parvenza di regolamentazione fittizia ed ipocrita. Un Accordo Nazionale vessatorio in mano ad un mercato chiuso ed autorefrenziato nelle regole e nell'accesso. Dove il monopolio della distribuzione detta le regole e dove nessuno vuole metterci le mani.
Una battaglia è stata incominciata e come più volte è stato detto, siamo solo all'inizio.
 Mi sorprende che , come potete sentire dall'intervista, ciò che è evidente e sotto gli occhi di tutti, per le varie sigle sindacali è come parlare in una lingua diversa.

Domenica siamo in assemblea e saremo tutti edicolanti. Non ci sarà nessun muro e finalmente si parlerà la stessa lingua.

3 commenti:

  1. veramente la cosa piu' brutta di questa situazione e' il monopolio , il che e' tutto permesso ! 2 anni fa ho scritto una letteraccia al mio editore di Paderno dicendo che sono dei ladriiii sapete cosa hannon fatto mi hanno querelato assurdoooo perche' ho detto la verita' sono degli infami ma se siamo uniti le cose cambieranno

    RispondiElimina
  2. purtroppo non siamo uniti e LORO lo sanno!
    Per questo fanno ciò che gli pare, nessuno ha mai stoppato nessuno, è la legge del più forte!
    perchè non si organizza una 6 ore di sciopero a livello nazionale con l'intendo di farci sentire sul territorio come ultimi ma importanti della filiera?

    RispondiElimina
  3. Caro mauro, il tuo distributore, se non erro, è Editoriale Service, ed è pure considerato uno dei migliori...Domanda:" Ti sei mai accorto di aver pochissimo conto deposito in cambio della resa anticipata?"Proprio così( com'è bello l'Accordo Nazionale funziona solo dove non è rispettato da nessuno)! Comunque ricordati che se dai del ladro a qualcuno è meglio non scriverlo, anche se è la verità. Se ti hanno però sottratto qualcosa esistono le forze dell'ordine, almeno se hai una denuncia puoi detrarre gli ammanchi dalle tasse e avvalora eventuali decurtamenti dall'estratto conto

    RispondiElimina