giovedì 30 settembre 2010

maledette Fideiussioni

"La fideiussione è il negozio giuridico con il quale un soggetto, chiamato fideiussore, garantisce un'obbligazione altrui, obbligandosi personalmente nei confronti del creditore del rapporto obbligatorio". Su wikipedia, quando si parla di edicole, dovrebbero fare una sezione a parte anche perché “Il Diritto” ci guarda da lontano e poi scappa.

Nel precedente Accordo Nazionale in nessuna parte era previsto tale obbligo. Questa forma di garanzia ha incominciato ad annunciarsi circa 10/12 anni fa in varie parti d’Italia per essere finalmente e per il bene dei rivenditori, definitivamente sdoganata con il tanto atteso e risolutore Accordo Nazionale del 2006. Il quale avrebbe dovuto , in tale ambito, portare armonia ed uguaglianza e forse altro…non so cosa, a tutti i poveri rivenditori.

lunedì 27 settembre 2010

Chi è "Non solo Giornali"

Da tempo è oramai attivo ed operativo il sito nonsologiornali . Alcuni di noi sono iscritti da tempo e sono stati contatti da dei responsabili del gruppo e in alcuni casi hanno avuto il piacere di avere una hostes in edicola, incaricata di pubblicizzare il servizio. Il tutto parte da un gruppo di strutture riconducibili alla medesima famiglia, cioè il GruppoAnna. Il distributore locale Spediservice di Milano, A.D.P. di Saronno e Corti &C. di Gallarate tra le altre mille attività legate la mondo editoriale , dai trasporti al marketing, hanno messo in campo questo nuovo servizio.

giovedì 23 settembre 2010

TGFLASH Edicole!

Tanti sono i punti che stridono nel settore Editoriale. Ma finché nessuno dirà pubblicamente e liberamente quanto sia effettivamente critico questo mercato e quanto sia oramai fragile la rete di vendita niente cambierà. Chi ci deve rappresentare è incapace di sostenere le nostre necessità, predica in una certa maniera ma poi va al ristorante con chi dovrebbe solo vedere in tribunale o nei tavoli istituzionali. Come la pensiamo è oramai manifesto.Noi non cambieremo il mondo ma la coscienza ce l’abbiamo pulita perché facciamo il nostro dovere. Chi invece si nasconde dietro le parole o dietro la cravatta o si tira indietro all'ultimo minuto...è solo complice del degrado che ci circonda. Buona visione! o buona lettura!

martedì 21 settembre 2010

Signore e signori ecco a voi la situazione delle rivendite milanesi

Mai avrei pensato che la reale situazione dell’editoria italiana e delle edicole in particolare potesse essere rappresentata in maniera tanto pertinente con un unico semplice scatto.
Così Spencer Tunick, fotografo statunitense noto per i suoi ritratti di nudo, passando per Milano, ha pensato di rallegrare un edicola cittadina con questo scatto. Sinceramente a sdraiarsi completamente nudo poteva essere l’edicolante e l’avrebbe fatto anche senza le 0.0037 centesimi di euro di compiegamento...
Comunque, personalmente, mai avrei pensato di apprezzare un simile quadretto.

Signori e signori ecco a voi la situazione dell’editoria italiana



More info


Permetteteci di uscire fuori tema

lunedì 20 settembre 2010

Qualcosa non funziona ma nessuno lo dice!!!!

Il 5 agosto, senza dire niente a nessuno, le sigle sindacali sono state ascoltate a Palazzo Chigi, dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega al settore, on. Paolo Bonaiuti, assieme al Capo del Dipartimento Informazione ed Editoria, cons. Elisa Grande.
Immagino che probabilmente i poveri Presidenti saranno stati invitati il giorno prima quindi non avranno potuto avvisare lo loro strutture dell’imminente incontro. Non ho nemmeno alcun dubbio sul fatto che, pur non avendo mai chiesto a nessuno pareri in merito alle future ipotesi di lavoro, abbiano chiaramente in mente ciò che è meglio per gli oramai sempre più radi rivenditori esclusivi non promiscui sul territorio nazionale.

venerdì 17 settembre 2010

Intervista all' On. Marco Rondini

Chi comanda in Edicola? Sicuramente il distributore locale può uccidere a proprio piacimento una rivendita. Può decidere quanto deve guadagnare e quanto perdere. Può decidere quanto prelevare settimanalmente e quanto deve mancargli in resa. Può decidere se il portatore deve arrivare tardi e quanto anche deve sbagliare... E' anche vero che  a sua volta è un pupazzo nelle mani dell' Editore. Quest' ultimo può determinarne la vita ed il futuro economico ( vedi Balti s.rl.). Oggi penso che ogni distributore locale sia conscio di avere vita breve e se sono furbi, e lo sono, si stanno già preparando ad una  buona pensione ed a una discreta liquidazione.
Questo è il settore dell'editoria Italiana. Il selvaggio West in una parvenza di regolamentazione fittizia ed ipocrita. Un Accordo Nazionale vessatorio in mano ad un mercato chiuso ed autorefrenziato nelle regole e nell'accesso. Dove il monopolio della distribuzione detta le regole e dove nessuno vuole metterci le mani.
Una battaglia è stata incominciata e come più volte è stato detto, siamo solo all'inizio.
 Mi sorprende che , come potete sentire dall'intervista, ciò che è evidente e sotto gli occhi di tutti, per le varie sigle sindacali è come parlare in una lingua diversa.

Domenica siamo in assemblea e saremo tutti edicolanti. Non ci sarà nessun muro e finalmente si parlerà la stessa lingua.

Si può fare attività sindacale su internet?

Si può fare attività sindacale/associativa solo su internet? Difficile dare una risposta e solo se accadrà in futuro qualcosa di tangibile potranno essere smentiti i più scettici. E’ impossibile negare però che , da lungo tempo, tanti rivenditori si cambiano idee pareri, documenti ecc…nei vari siti e blog. Penso che nessuno mi possa smentire quando dico che gli associati alla sigla SI.NA.G.I. sono indubbiamente i più attivi o i più coraggiosi. Da anni “urlano” i problemi evidenti di categoria qui  oppure sul Forum apocrifo  o quello ufficiale e magari anche in altri "luoghi virtuali" che non conosco, oltre ovviamente nelle loro assemblee ufficiali ( da quanto leggo).

martedì 14 settembre 2010

Convocazione di Assemblea Straordinaria!!!

E stata convocata per domenica 19 settembre la prima assemblea dei rivenditori della Provincia di Milano.

 Ovviamente siete tutti invitati, anche perchè gli argomenti che verranno toccati riguardano tutti i rivenditori.
Sono invitati soprattutto coloro che ci guardano dall' alto al basso e quelli che ancora non credono che si possa cambiare questo contorto e meschino mondo paracommerciale,
 in modo che posssano vedere con i loro occhi e sentire con le loro orecchie che si stanno sbagliando.

I temi che tratteremo, al contrario delle sigle sindacali, NOI non li teniamo nel cassetto.
Non abbiamo nulla da nascondere, al contrario di altri.
NOI siamo abituati a  discutere con chi si sporca le mani con i giornali e sa quanto sia freddo un lucchetto in inverno!

sabato 11 settembre 2010

Video-interviste

Non solo un invito ad ascoltare le interviste fatte ad alcuni rivenditori ed al Vice Sindaco Lupini (che ringraziamo!) ma anche a produrne altre.
 Oramai è talmente semplice dire la nostra che sarebbe anche il caso che gli edicolanti facessero un pò di outing...Le parole sono semplici così come i concetti. Gli edicolanti garantiscono quotidianamente quasi sette giorni su sette l'apertura dei loro negozi/edicole; ma basta talmente poco perchè un grosso investimento vada in fumo, mettendo in discussione il nostro lavoro.
Così mentre i dirigenti sindacali si chiedono cosa sia quel quadro nero che hanno davanti con sotto una strana tastiera...noi abbiamo prodotto queste brevi interviste (barra laterale i link). sarebbe così semplice fare un pò di informazione anche se caserreccia e a costo zero e senza vendere figurine o prendendo le quote di servizio.

lunedì 6 settembre 2010

Seconda lettera aperta al SI.NA.G.I.- Question Time

Spett.le Sig. Ermanno Anselmi

            e p.c. Sig. Silenzi
nuovamente siamo costretti a disturbarla in merito all’ultima uscita del Vostro periodico ”Nuove dall’edicola”. Siamo assolutamente compiaciuti della pubblicazione dello svolgimento dell’interrogazione a risposta immediata (Question Time) di pag.36-37. (continua)

domenica 5 settembre 2010

Lettera Aperta ad Ermanno Anselmi-Segr. SI.NA.G.I. Nazionale

Gent.mo Sig.Anselmi,


sto leggendo, con attenzione, il Suo Editoriale recentemente pubblicato su “Nuove dall’edicola” e le devo confessare, sicuramente una mia mancanza, che molti aspetti trattati mi sono oscuri; tanto da generarmi dubbi sulle prospettive del nostro lavoro ma anche delle nuove sfere di intervento sindacali.

Ci presentiamo. Siamo semplicemente un gruppo di rivenditori di Milano che, contrariamente alla media, si parla, si riunisce, convoca assemblee e tenta di tutelare il proprio lavoro, in quanto le varie organizzazioni, sul nostro territorio, non ne sono state in grado (vedi).

Mi scuso se le sto rubando del tempo prezioso, ma mi consenta ugualmente di inviarle questa “lettera aperta” in quanto alcuni degli aspetti ventilati dal suo testo sono ignoti ai più, probabilmente anche tra gli associati del SI.NA.G.I., ( continua )